Il nodo può avere significati diversi in rapporto alle emozioni che ti ha generato nel sogno. Infatti il nodo può indicare un senso di costrizione o di complicazione che pervade uno o più aspetti della tua vita (affettiva, familiare, lavorativa). In questo senso il nodo rappresenta una situazione difficile che necessita di cura e attenzione per essere risolta. D’altro canto il nodo rimanda anche ad un’idea di protezione e di sicurezza che riporta al legame originario con la propria madre (il cordone ombelicale). Per questo motivo il nodo può rappresentare nel sogno la presenza amica di un legame affettivo rassicurante. difficile a sciogliersi.

Se nel tuo sogno viene sciolto o tagliato un nodo ciò può rimandare alla necessità di mettere fine a un rapporto o a una situazione che ti opprime. Da ciò ne deriva che sciogliere un nodo può significare nel tuo sogno la soluzione di una situazione critica con esiti stabili e duraturi.
Tagliare un nodo, anziché scioglierlo con pazienza, mostra un tuo desiderio inconscio di liberarti rapidamente da ciò che ti appare troppo coinvolgente. Quando l’azione del tagliare è compiuta con fatica e ripugnanza o se provoca ferite, significa che questa rottura può generare molta sofferenza ma è indispensabile per la tua felicità.