Se sei rimasto colpito dalla presenza di un'ombra nel sogno, significa che necessiti di maggior chiarezza riguardo al “lato oscuro” della tua personalità. L’ombra infatti rappresenta quella parte del carattere non portato alla luce cioè alla consapevolezza, e che va individuata per darne una configurazione reale.
Se hai sognato un’ombra più lunga del tuo corpo significa in questo momento gli istinti (buio) stanno prendono il sopravvento sulla ragione (corpo). Questo può essere indice di un equilibrio psichico poco stabile oppure di una necessità di liberare i tuoi impulsi soffocati per troppo tempo. Se invece l’ombra che vedi è più corta del tuo corpo è sintomo di una castrazione degli istinti e il soppravvento della coscienza. Forse il tuo inconscio ti segnala che stai vivendo le situazioni con un eccesso di razionalità.
Qualora l’ombra fosse sdoppiata, la sua comparsa nel sogno indica instabilità psichica, indecisione e carenze affettive che separano la tua personalità. Forse stai vivendo un momento di profonda incertezza e confusione di fronte a scelte che non sai prendere e ne temi le conseguenze.