L’incesto vissuto nel tuo sogno può destarti un senso di orrore e di ripugnanza, in quanto questo gesto è da sempre considerato immorale. In realtà l’inconscio non vive l’incesto come qualcosa di drammatico, poiché l’aspetto affettivo prevale su quello sessuale. Psicanaliticamente, i desideri incestuosi sono visti come normali in una fase dell’evoluzione della sessualità infantile che prende il nome di “complesso di Edipo”. In tale fase il bambino di tre – quattro anni si “innamora” del genitore dell’altro sesso e fantastica di prendere il posto del genitore dello stesso sesso.
Il perseverare in questi desideri, indica, in generale, immaturità sessuale e affettiva: il sogno può segnalarti che stai attraversando una fase di difficoltà sentimentale e sessuale, che non ti senti del tutto pronto ad affrontare la vita di coppia ed è più semplice per te riversare la tua affettività su tuo padre (se sei donna) o su tua madre (se sei uomo).
Se invece sogni di commettere incesto con tuo figlio, ciò è indice di un desiderio di appropriarsi della sua persona, di incorporarlo affinché non scappi: forse senti che sta crescendo, che si sta allontanando da te, e desideri trattenerlo.
Se infine l’incesto riguarda tuo fratello o sorella, è indice di un desiderio di unità interiore: i fratelli simboleggiano parti di noi che vorremmo riunire in un’unica identità.