I significati della porta in un sogno sono certamente molteplici e diversi a seconda delle caratteristiche con cui si presenta nella situazione onirica, che va pertanto analizzata.
In generale, il significato del sogno riguarda lo stato di apertura/chiusura dell’anima e del corpo. Il tuo inconscio ti sta dicendo qualcosa a proposito dei passaggi che stanno avvenendo nella casa del tuo io in entrambi i sensi - sia in entrata che in uscita, del tuo modo di presentarti al mondo, di riceverlo e di proteggere il tuo intimo dagli stimoli dell’esterno.
A seconda del luogo in cui la porta permette di entrare (aperta) o a cui impedisce l’accesso (chiusa), il sogno rappresenta il tuo grado di coesione tra le varie parti della personalità, la tua esplorazione di aree sconosciute che adesso senti essere attive (porta tra una camera e l’altra), la tua disponibilità verso gli altri e il futuro che senti arrivare (porta che dà all’esterno).
Inoltre la porta come pertugio d’entrata e la combinazione chiave-serratura sono spesso messe in relazione al rapporto sessuale e all’organo sessuale femminile. Il modo in cui si apre rappresenta il tuo grado di soddisfazione circa la tua vita sessuale.