Psicologia dell'Educazione
Appunti sintetici ripresi da manuali e lezioni di Psicologia dell'Educazione. La psicologia dell'educazione ha come oggetto di studio e di indagine l'individuo negli ambienti di apprendimento - in particolare, ma non esclusivamente, nella scuola. La finalità della materia è determinare come l'istruzione , anche non strettamente scolastica, può migliorare il comportamento, le conoscenze e abilità, il modo di pensare e gli atteggiamenti dell'individuo.
Indice dei contenuti:
- Definizione di Psicologia dell'Educazione
- Senso e significato della Psicologia dell'Educazione
- La prospettiva della personalizzazione in psicologia dell'educazione
- L'apprendimento come processo per lo sviluppo psicologico dell'individuo
- Fattori di rischio e prevenzione nella psicologia dell'educazione
- Definizione di Focus Group narrativo e metodiche di gruppo
- Differenza tra progetto e progettazione in psicologia dell'educazione
- Prova di Intelligenza Applicata
- Il Modello IRF ( Intervento-Ricerca-Formazione)
- La malattia e l'ospedalizzazione pediatrica: una condizione di rischio evolutivo
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
- apprendimento
- psicologia dell'educazione
- personalizzazione
- relazione d'aiuto
- progetto educativo
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Salvatore Galluzzo[Visita la sua tesi: "Dagli incontri fisici agli incontri virtuali: l'evoluzione dei legami sociali mediata dai social network"]
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Scienze dell'Educazione
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype
Seguici su facebook