Qualità della formazione e ricerca pedagogica
Appunti per l'esame di - Pedagogia Sperimentale - dedicati alla ricerca e valutazione in ambito pedagogico. Lo scopo è quello di fornire alcune proposte critiche per migliorare la qualità nella formazione. Questo miglioramento è imprescindibile, secondo gli autori, da un'autonomia progettuale del formatore, dalle sue competenze relazionali, da una ricerca che si tramuti in azione, dall'uso di tecnologie innovative, da una integrazione tra istruzione, formazione e lavoro.
Indice dei contenuti:
- La ricerca didattica
- Considerazione solistica dei risultati del sistema educativo
- Valutazione dei programmi di istruzione
- Indicatori di analisi e valutazione della qualità
- La Ricerca-Azione
- Modello di itinerario di un’esperienza di Ricerca Azione
- Fattori correlati con la Ricerca Azione
- La ricerca osservativa e la comunicazione educativa
- L’osservazione in ambito educativo
- Analisi della comunicazione educativa
- Strumenti e tecniche di osservazione
- La ricerca docimologica
- Funzioni della valutazione
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
- pedagogia
- valutazione
- docimologia
- ricerca pedagogica
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Antonella Bastone[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Sperimentale
- Titolo del libro: Qualità della formazione e ricerca pedagogica
- Autore del libro: Luciano Galliani - a cura di
- Editore: Pensa Multimedia
- Anno pubblicazione: 1999
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype
Seguici su facebook