Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente

Riassunto del manuale adottato per l'esame di igiene mentale; si propone una visione dello sviluppo del bambino e dell'adolescente sulla base delle principali teorie dell'età evolutiva. I punti più critici nello sviluppo vengono esplicati alla luce di quanto postulato da Spitz, Freud, Piaget. Particolare attenzione alla fase adolescenziale e alle sue ombre, in particolare l'origine e le caratteristiche psicologiche delle bande giovanili.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Uomo essere sociale
  2. Primo rapporto con la madre. Dal dualismo al rapporto oggettivale
  3. La costruzione dell’oggetto - Piaget
  4. L’evoluzione oggettuale secondo la Psicoanalisi
  5. La comunicazione nell’ambito del rapporto madre – bambino
  6. Gli inizi della comunicazione intenzionale
  7. Il ruolo dell’imitazione e identificazione
  8. Gli schemi precursori del no e si - Spitz
  9. La crisi di personalità dei 3 anni
  10. Il complesso di Edipo
  11. Il rapporto fra bambini tra i 3 e i 6 anni
  12. Alcuni ostacoli allo sviluppo della cooperazione
  13. L’esame sociometrico - Moreno
  14. Il bambino a 7-8 anni: verso la cooperazione e l’autonomia
  15. Le incidenze del pensiero logico sul comportamento sociale
  16. Il problema del leader fra i bambini di 7-8 anni
  17. Cooperazione e autonomia morale tra i bambini di 7-8 anni
  18. La società infantile e la sua organizzazione
  19. L’adolescenza
  20. La società e l’adolescenza
  21. La crisi giovanile
  22. L’affermazione esteriore dell’io: la ricerca dell’originalità
  23. Aspetti intellettuali della crisi giovanile
  24. L’amicizia giovanile
  25. La nascita dell’amore in adolescenza
  26. Il gruppo. Il conformismo degli adolescenti
  27. La banda a delinquere in adolescenza
  28. La psicologia della banda
  29. La soluzione della crisi giovanile

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti: