Storia delle teorie dell'infanzia

Appunti relativi a storia delle teorie dell’infanzia. Dopo un excursus introduttivo relativo al pensiero pedagogico dall'antichità (Greci, Romani) al medioevo e rinascimento, all'epoca moderna, ci si focalizza sul pensiero dei principali teorici e pedagogisti degli ultimi due secoli: da Kant, a Owen, a Pestalozzi, alla Montessori, a Dewey.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Rapporto tra teorie e pratiche educative
  2. Concezione pedagogica tra i Fenici e cartaginesi
  3. Concezione pedagogica in Grecia antica e classica
  4. Concezione pedagogica in Antica Roma e diritto romano
  5. Medioevo, Rinascimento e pedagogia
  6. Mondo moderno e pedagogia
  7. Pensiero di Comenio
  8. Pensiero di Locke
  9. Centralità dell'infanzia nel 1700
  10. Pensiero di Rousseau
  11. L'Emilio di Rousseau
  12. Pensiero di Pestalozzi
  13. Rapporto bambino con la natura per Pestalozzi
  14. Il metodo educativo di Pestalozzi
  15. Istituto di Yverdun
  16. Pensiero pedagogico in Kant
  17. Dibattito natura-cultura dopo Rousseau
  18. Romanticismo e educazione
  19. Pensiero pedagogico in Frobel
  20. Educare attraverso i doni
  21. Rivoluzione industriale e pedagogia
  22. Pensiero pedagogico in Owen
  23. Pensiero pedagogco in Ferrante Aporti
  24. Italia prima metà 800: sale di custodia e asili
  25. Sacchi, Solera Mantegazza e la legge Casati
  26. Evoluzione degli asili in Italia nei primi del '900
  27. Pedagogia in Italia nella seconda metà dell’800
  28. Positivismo Francese
  29. Positivismo Inglese
  30. Positivismo in Italia
  31. Maria Montessori
  32. Ellen Key
  33. Key e Maria Montessori
  34. La figura della direttrice montessoriana
  35. Concezione estetica di Ellen Key e Maria Montessori
  36. Maria Montessori a Milano
  37. Materiale analitico e autocorrettivo nella pedagogia Montessoriana
  38. La Società Umanitaria
  39. Anna Maria Maccheroni
  40. I materiali didattici montessoriani
  41. La Scuola Materna di Rosa e Carolina Agazzi
  42. Attivismo in Europa: J.J. Russeau
  43. Decroly
  44. Teoria dei centri d’interesse di Decroly
  45. Dewey
  46. L’America tra Otto e Novecento: emigrazione
  47. Dewey e le 5 fasi dell’esperienza : come pensiamo

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Selma Aslaoui
  • Università: Università degli Studi di Bologna
  • Facoltà: Scienze della Formazione
  • Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
  • Docente: Tiziana Pironi