Cultura pedagogica - la storia
Riassunto nel libro che contribuisce a tracciare gli orizzonti della pedagogia moderna. Vengono presi in considerazione gli autori di spicco che ne hanno tracciato i confini: da Locke a Bruner, passando attraverso il pensiero di Russeau e di Kant, le idee pedagogiche di Frobel, Pestalozzi, Comte... Spazio al positivismo italiano, alle idee delle sorelle Agazzi e della Montessori.
Indice dei contenuti:
- Il secolo del “Lumi” e l’educazione
- Locke e la formazione del gentleman
- Caratteristiche della pedagogia secondo Locke
- Le finalità dell’educazione secondo Locke: libertà, ragione e autocontrollo
- Il metodo pedagogico di Locke
- Rousseau e la rivoluzione educativa
- La grande teoria pedagogica di Russeau: Emilio
- La famiglia come ambiente educativo per Russeau
- L’apprendimento del linguaggio per Russeau
- Educazione naturale come educazione negativa e indiretta secondo Russeau
- Visione di Russeau su diverse tematiche pedagogiche: educazione sentimentale, sociale, morale, religiosa ed estetica
- Kant: l’educazione come raggiungimento dell’autonomia morale
- La libertà fondamento del processo educativo in Kant
- L'educazione intellettuale in Kant
- L'educazione pratica in Kant
- Fröbel e la scoperta dell’infanzia
- Psicologia, educazione e sviluppo secondo Frobel
- Il metodo Frobel per la prima educazione
- Pestalozzi apostolo dell’educazione popolare
- Pedagogia e società secondo Pestalozzi
- Opere di Pestalozzi
- Stans e Burgdorf e Yverdon: gli interventi di Pestalozzi
- Ferrante Aporti: vita e opere
- L’asilo aportiano
- Educazione fisica, intellettuale e morale secondo Aporti
- Il positivismo e l’educazione
- Il positivismo in Francia e Inghilterra
- Vita e opere di Comte
- Significati e scopi dell’educazione positiva di Comte
- Il curricolo scolastico secondo Comte
- La pedagogia del positivismo inglese
- Robert Owen: utopia pedagogica e scuole d’infanzia
- Educazione e condizionamento ambientale secondo Owen
- Herbert Spencer
- L’educazione intellettuale, morale e fisica secondo Spencer
- La pedagogia dell’età del Positivismo in italia
- Roberto Ardigò
- Aristide Gabelli
- Pietro Siciliani
- Pasquale Villari
- La letteratura per l’infanzia: Edmondo de Amicis e il libro Cuore
- Caratteristiche della "scuola nuova"
- Le sorelle Agazzi e l'educazione infantile materna
- Caratteri fondamentali dell'educazione materna agazziana
- Maria Montessori: Vita e opere
- Maria Montessori e la casa dei bambini
- Significato e critiche al metodo montessoriano
- Decroly
- Attivismo americano: Dewey
- Didattica di Dewey ed esperimento di Chicago
- La psicopedagogia del 900
- Bruner: dopo Dewey. lo strutturalismo pedagogico
- Strutture e competenza nella scuola nel pensiero di Bruner
- Verso una teoria dell’istruzione di Bruner
Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?
Dettagli dei contenuti:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Pironi Tiziana
- Titolo del libro: Cultura pedagogica - la storia
- Autore del libro: Avalle, Cassola, Maranzana
- Editore: Paravia
- Anno pubblicazione: 1997
La redazione è online su Skype dalle 9 alle 13.
Contatta la nostra redazione a: [email protected] o via Skype
Seguici su facebook