Cultura pedagogica - la storia

Riassunto nel libro che contribuisce a tracciare gli orizzonti della pedagogia moderna. Vengono presi in considerazione gli autori di spicco che ne hanno tracciato i confini: da Locke a Bruner, passando attraverso il pensiero di Russeau e di Kant, le idee pedagogiche di Frobel, Pestalozzi, Comte... Spazio al positivismo italiano, alle idee delle sorelle Agazzi e della Montessori.

Per scaricare questo appunto in PDF è necessario essere loggati, se non sei nostro utente registrati!

« Torna alla lista

 

Indice dei contenuti:

  1. Il secolo del “Lumi” e l’educazione
  2. Locke e la formazione del gentleman
  3. Caratteristiche della pedagogia secondo Locke
  4. Le finalità dell’educazione secondo Locke: libertà, ragione e autocontrollo
  5. Il metodo pedagogico di Locke
  6. Rousseau e la rivoluzione educativa
  7. La grande teoria pedagogica di Russeau: Emilio
  8. La famiglia come ambiente educativo per Russeau
  9. L’apprendimento del linguaggio per Russeau
  10. Educazione naturale come educazione negativa e indiretta secondo Russeau
  11. Visione di Russeau su diverse tematiche pedagogiche: educazione sentimentale, sociale, morale, religiosa ed estetica
  12. Kant: l’educazione come raggiungimento dell’autonomia morale
  13. La libertà fondamento del processo educativo in Kant
  14. L'educazione intellettuale in Kant
  15. L'educazione pratica in Kant
  16. Fröbel e la scoperta dell’infanzia
  17. Psicologia, educazione e sviluppo secondo Frobel
  18. Il metodo Frobel per la prima educazione
  19. Pestalozzi apostolo dell’educazione popolare
  20. Pedagogia e società secondo Pestalozzi
  21. Opere di Pestalozzi
  22. Stans e Burgdorf e Yverdon: gli interventi di Pestalozzi
  23. Ferrante Aporti: vita e opere
  24. L’asilo aportiano
  25. Educazione fisica, intellettuale e morale secondo Aporti
  26. Il positivismo e l’educazione
  27. Il positivismo in Francia e Inghilterra
  28. Vita e opere di Comte
  29. Significati e scopi dell’educazione positiva di Comte
  30. Il curricolo scolastico secondo Comte
  31. La pedagogia del positivismo inglese
  32. Robert Owen: utopia pedagogica e scuole d’infanzia
  33. Educazione e condizionamento ambientale secondo Owen
  34. Herbert Spencer
  35. L’educazione intellettuale, morale e fisica secondo Spencer
  36. La pedagogia dell’età del Positivismo in italia
  37. Roberto Ardigò
  38. Aristide Gabelli
  39. Pietro Siciliani
  40. Pasquale Villari
  41. La letteratura per l’infanzia: Edmondo de Amicis e il libro Cuore
  42. Caratteristiche della "scuola nuova"
  43. Le sorelle Agazzi e l'educazione infantile materna
  44. Caratteri fondamentali dell'educazione materna agazziana
  45. Maria Montessori: Vita e opere
  46. Maria Montessori e la casa dei bambini
  47. Significato e critiche al metodo montessoriano
  48. Decroly
  49. Attivismo americano: Dewey
  50. Didattica di Dewey ed esperimento di Chicago
  51. La psicopedagogia del 900
  52. Bruner: dopo Dewey. lo strutturalismo pedagogico
  53. Strutture e competenza nella scuola nel pensiero di Bruner
  54. Verso una teoria dell’istruzione di Bruner

 

Vuoi approfondire gli argomenti di questo documento?

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Selma Aslaoui
  • Università: Università degli Studi di Bologna
  • Facoltà: Scienze della Formazione
  • Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
  • Docente: Pironi Tiziana
  • Titolo del libro: Cultura pedagogica - la storia
  • Autore del libro: Avalle, Cassola, Maranzana
  • Editore: Paravia
  • Anno pubblicazione: 1997