Salve, avrei bisogno di materiale sui disturbi d'ansia per la stesura della tesi magistrale in psicologia Clinico-dinamica. Mi servirebbero articoli tratti da riviste scientifiche su eziologia, differenze di genere, trattamenti ecc. così da poter restringere il campo e concentrarmi su un particolare aspetto di questo disturbo. grazie mille (Federica)

Ciao Federica,
nel database di Tesionline vi sono molte tesi sull’ansia, orientate ciascuna ad approfondire alcuni aspetti specifici di una tematica molto vasta, che potresti consultare soprattutto nelle parti teoriche, in quanto consentono di inquadrare in generale l’argomento. In particolare ti segnalo:
- Disturbi d'ansia: diagnosi e terapia psicologica Oltre alla cura farmacologica e psicoanalitica, il lavoro ha esaminato due modalità differenti di approccio psicologico ai disturbi d’ansia: la terapia cognitivo-comportamentale e la terapia sistemico-relazionale.

- Ruolo delle emozioni in soggetti con disturbo di panico il cui intento è quello di ricercare i contributi della letteratura che evidenziano una relazione tra le manifestazioni di soggetti che presentano il disturbo da attacchi di panico e le eventuali disfunzioni delle componenti emozionali.

- L'approccio cognitivo comportamentale ai disturbi d'ansia che affronta una breve panoramica dei principali disturbi d'ansia e indaga la metodologia dell'approccio cognitivo-comportamentale nel loro trattamento.


Infine la tesi:
- Attacchi di panico e Mindfulness può fornirti un interessante punto di partenza per decidere su quale elemento concentrarti nella tua tesi. La mindfulness infatti è un approccio ultimamente valutato in senso molto positivo nella risoluzione di problemi psicologici. L’invito è quello di approfondire questo tema.
Buon lavoro!