Salve, cerco materiale sulla tesi in ambito di psicologia sociale riguardante le dinamiche di gruppo all'interno dei fenomeni settari. Spero possiate aiutarmi. (Eleonora )


Ciao Eleonora,
per inquadrare l’argomento della tua tesi, ti consiglio di consultare la tesi:

Nuovi culti e nuove derive nell'Occidente contemporaneo - Approfondimento di 5 casi di sette deviate
La tesi inquadra il problema delle sette religiose attuali come derivate dalla crisi della società moderna e delle religioni tradizionali (oltre di altri aspetti della società) e la successiva risposta dell'uomo che ha generato realtà “di conforto” diverse da quelle esistenti fino a quel momento.

Per entrare nello specifico della tua richiesta, ovvero le dinamiche di gruppo tipiche delle sette, puoi trovare il materiale che ti occorre consultando la tesi
Psicologia dei nuovi movimenti religiosi
La tesi approfondisce proprio le dinamiche di gruppo tipiche dei nuovi movimenti religiosi, analizzando le caratteristiche di leadership, di coercizione, di persuasione e degli assunti di base tipici di questi gruppi.

Infine la tesi:
I nuovi movimenti religiosi nell'era postindustriale. Analisi psicosociale della Chiesa di Scientology approfondisce la storia e le caratteristiche di una delle sette più famose e diffuse del nostro tempo.

Buon lavoro!