Salve, sto per conseguire la laurea magistrale in scienze dell'educazione ed ho scelto come argomento di tesi: la figura dell'educatore (un capitolo sarà sulla legislazione ovvero l'evoluzione della figura dell'educatore fino ad oggi; poi la figura dell'educatore nella scuola come ruoli-competenze.organizzazione,ecc). Cerco del materiale su tale argomenti. Grazie mille! (Antonella)


Ciao Antonella,
per inquadrare l’argomento della tua tesi, ti consiglio di consultare la tesi:
Incontrare l'Altro nelle professioni educative che ben delinea il ruolo e le competenze di questa figura professionale.


Università e formazione dell'educatore professionale che soprattutto nella prima parte esplora l’evoluzione di questa professione e propone una riflessione sulle competenze e la formazione necessarie per svolgerla.

Per quanto riguarda poi il rapporto tra educatore e scuola, puoi trovare interessanti spunti di approfondimento nelle tesi:

L'osservazione del gioco nella scuola d'infanzia: una tecnica di osservazione del gioco spontaneo per quanto riguarda la scuola dell’infanzia

Gli adolescenti oggi: il ruolo dell'educatore, il caso dell'educativa di strada e il mercato dell'immaginazione che approfondisce il ruolo dell’educatore durante l’adolescenza.


Buon lavoro!