Ciao a tutti!! Sono Sharon, una studentessa di Servizio Sociale. Sono in crisi con la tesi. Ho già trovato la relatrice e l'argomento della tesi è la disabilità minorile. Non so da dove partire, vorrei fare un possibile indice con gli argomenti che potrebbero essere importanti e d'effetto. Qualcuno mi potrebbe aiutare o almeno chiarire un po' le idee?? Grazie in anticipo per l'aiuto!! :) (Sharon )

Ciao Sharon,
l’argomento della tua tesi è veramente molto molto vasto. Per disabilità infatti si intende un vasto insieme di condizioni (fisiche o psichiche) che causano una ridotta capacità di interagire con il proprio ambiente, sia nelle attività di vita quotidiana, sia nella partecipazione alla vita sociale.
Prima di partire con l’indice, il consiglio è quello di inquadrare meglio l’argomento di ricerca, focalizzando l’attenzione su un aspetto di questa vasta categoria.
Potresti, dopo un’introduzione più ampia sul concetto di disabilità e su una classificazione dei diversi tipi di handicap con le differenti cause soffermarti su un particolare handicap ed esplorarne gli approcci (soprattutto quello che comportano a livello di assistenza sociale, il tuo ramo). Oppure potresti incentrare il tuo lavoro sulla famiglia del disabile e sugli impatti (emotivi, psicologici, economici…) che avere un figlio disabile comporta. Oppure ancora prendere in considerazione l’integrazione sociale e scolastica del disabile, le normative, i cambiamenti, i programmi all’avanguardia in tal senso…. Insomma le possibilità sono molte, importante è pensare subito a come impostare il lavoro per poi declinarlo nei suoi aspetti più specifici.
In ogni caso, nel database di Tesionline vi sono molte tesi sull’argomento, che puoi consultare per impostare al meglio il tuo lavoro. Ti cito alcuni titoli che potrebbero esserti utili:

- Disabilità e intervento sociale: nuovi approcci internazionali.

- Handicap ed integrazione scolastica

- Disabilità mentale in età infantile

- Il bambino down a scuola: dinamiche relazionali in classe

- Autismo e vissuti familiari

Buon lavoro!