Salve, sono una laureanda di scienze della formazione, corso scienze dell'infanzia presso l'università degli studi di Firenze. Sto iniziando la tesi a proposito del linguaggio del corpo del bambino (il titolo è provvisorio). La tesi sarà sviluppata con le schedature dei libri principali, ma per iniziare mi ha chiesto di ricercare il materiale in rete. Non è facile, dato che trovo solo articoli di giornali e pochi accenni su ricerche e/o studi. Sapete darmi qualche dritta? grazie per l'attenzione, attendo una vostra risposta. cordiali saluti (Federica)


Ciao Federica,
l’argomento da te scelto è un po’ vago, per poterti aiutare più efficacemente nella ricerca di materiale sarebbe importante aver chiaro come intendi declinare più precisamente la tesi. In ogni caso, ti propongo la consultazione della tesi:
Educare attraverso il movimento e la danza di Rossana Nappo, che soprattutto nel primo capitolo, fa riferimento al linguaggio del corpo, per poi focalizzarsi sulla valenza educativa di un approccio che parta dal corpo ed educhi il corpo stesso.
Potrebbe poi esserti utile la tesi di Sarah Chreyha:
Nuovi orizzonti educativi: essere corpo. L’autrice propone un approccio pedagogico che parta dall’essere corpo; il bambino utilizza il corpo per conoscere il mondo e attraverso il corpo e i suoi linguaggi si esprime ed apprende: l’educazione, secondo l’autrice dovrebbe passare proprio da qui.

Inoltre puoi consultare liberamente il riassunti pubblicati sul Canale Psicologia, in particolare di:
- I laboratori del corpo
che affronta la necessità educativa di passare attraverso il corpo. Si propongono nel testo diversi approcci come esempi di laboratori da proporre a bambini e ragazzi.
- Pedagogia del corpo
che si occupa di riabilitare il corpo nei vari ambiti formativi.
Buon lavoro!