Salve, avrei bisogno di un consiglio su come affrontare una tesi di laurea magistrale sul femminicidio e su dove reperire materiale. Il mio corso di laurea è di psicologia e il relatore insegna psicologia della sessualità.(Stefania)

Ciao Stefania,
hai scelto un argomento (purtroppo) molto attuale per la tua tesi.
Sicuramente potresti trovare materiale interessante per impostare il tuo lavoro nella tesi Violenza di genere e stalking: profili di pedagogia giuridica. La tesi affronta infatti sia le varie tipologia di violenza sulle donne da un punto di vista giuridico, sia facendo una panoramica sulla situazione attuale in Italia e nel mondo. Vi sono poi delle interessanti linee guida per degli interventi di tipo pedagogico sullo stalker.
Anche la tesi La donna vittima per mano dell'uomo. Stalking dentro e fuori le mura domestiche potrebbe esserti utile in quanto analizza il cambiamento negli ultimi 18 anni dell'atteggiamento sociale nei confronti della violenza; è interessante anche il quadro psicologico che l'autrice, sulla base delle proprie osservazioni, delinea del potenziale aggressore.
La tesi in sociologia La violenza sulle donne si occupa di delineare il fenomeno della violenza nei confronti del "sesso debole" sia da un punto di vista privato che lavorativo, soffermandosi anche sul mobbing nei confronti delle donne.
Potrebbe esserti utile in particolare il capitolo dedicato alle dinamiche che si instaurano nella "spirale di violenza" dell'uomo contro la donna.
La tesi Il partner violento. Approcci teorici alla violenza domestica sulla donna e programmi d'intervento per i maltrattatori è poi interessante in quanto analizza il fenomeno delineando un quadro del maltrattante che tiene conto di tutta la complessa pluralità di fattori in gioco: sessuale, culturale, economici..

Mi auguro di veder presto pubblicato anche il tuo contributo sull'argomento! Buon lavoro!